Il sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) ha l’obiettivo di abbattere le emissioni di ossido d’azoto (NOx), intervenendo sulla gestione delle temperature per ridurne la formazione.
Il funzionamento del gruppo EGR
Nella prima generazione, l’iniezione non perfetta, in fase di combustione rilasciava nei gas di scarico delle “goccioline” di carburante che venivano recuperati e rimesse in combustione dalla valvola EGR. Nella seconda generazione, grazie all’evoluzione dei sistemi di iniezione, l’EGR non porta più gli idrocarburi incombusti in aspirazione, ma il gas di scarico inerte.
Funzionamento della valvola EGR
Il motore, con il suo funzionamento, produce dei gas di scarico. Una parte di questi arrivano all’EGR che, passando attraverso uno scambiatore di calore, ne abbassa la temperatura e, grazie a un processo di ricircolo, sono ri-inviati al collettore d’aspirazione. Quindi i gas esausti vengono mischiati all’aria che contiene ossigeno e che consente una nuova combustione con temperature più basse e di conseguenza con minori NOx.
Sintomi e problemi della valvola EGR sporca o bloccata
Il processo di ricircolo dei gas di scarico provoca un accumulo di sporcizia, prevalentemente depositi carboniosi, sulla valvola EGR. Ma non solo, anche su radiatorini del ricircolo dei gas di scarico, turbine VTG (della geometria variabile) e collettori di aspirazione. Questo fenomeno è accentuato da frequenti stop&go, qualità scarsa dei carburanti oppure una manutenzione che non ha rispettato gli intervalli consigliati dal costruttore. Questi depositi carboniosi inficiano il funzionamento corretto del sistema che porta all’accensione della spia di “controllo avaria motore”.
Anche le performance del veicolo si modificano. Infatti una valvola EGR sporca può provocare:
- Un aumento dei consumi di carburante
- Un aumento delle emissioni nocive
- Una perdita di potenza del motore
- Minimo irregolare
- In caso estremo fermo veicolo (veicolo va in protezione)
Quali sono le soluzioni se la valvola EGR non funziona correttamente
Le soluzioni messe in atto in fase di manutenzione sono:
- la pulizia
- la sostituzione del componente
- l'esclusione della valvola EGR, ma si tratta di una pratica illegale, che oltre ad essere considerata un reato comporta anche l’incremento delle emissioni di ossido di azoto.
Qualora la valvola sia rotta, diventa indispensabile procedere al cambio del pezzo meccanico. Il costo di una valvola EGR parte da un minimo di circa 150 euro, a cui aggiungere il costo della manodopera che cambia in base alla complessità dell’operazione. Se la valvola è solamente sporca la migliore soluzione, sia a livello economico che di sostenibilità ambientale, è pulire invece di sostituire.